Nessun allarme ma è meglio non essere impreparati: anche a Frosinone ci si muove a scopo precauzionale sull’infezione da Nuovo Coronarivus. Martedì presso la direzione generale della Asl si è riunita la “task force” coordinata dal Direttore Sanitario Aziendale, Patrizia Magrini.
Presenti i Direttori degli Ospedali, i Direttori dei Distretti sanitari, i Direttori dei Pronto Soccorso e dell’UOC di Malattie Infettive, il Direttore del Dipartimento di Emergenza, il Direttore della UOC Assistenza Infermieristica con i Coordinatori Infermieristici dei Pronto Soccorso.
La “task force” ha condiviso e contestualizzato alle realtà locali le indicazioni operative già diffuse da Ministero e Regione Lazio per la gestione di eventuali casi sospetti dell’infezione epidemica in Cina.
E’ stato ribadito che non vi è nessun allarme, ma un alto grado di attenzione e la predisposizione di quanto necessario a gestire eventuali casi sospetti, ad oggi considerati di evenienza remota.
E’ importante – è stato sottolineato nel corso del tavolo – considerato che siamo nel periodo di massimo picco dell’influenza stagionale, non andare al Pronto Soccorso in caso di febbre con comuni sintomi influenzali, che possono essere adeguatamente gestiti a domicilio o nei punti di intervento sanitario presenti sul nostro territorio.
I cittadini- infine – devono anche sapere che dal Ministero della Salute, dall’Istituto Spallanzani e dalla Regione Lazio la situazione è seguita con la massima attenzione e tempestività, e che tutta la ASL è attivata per fornire ogni tipologia di assistenza e la continua sorveglianza della situazione in rapporto allo sviluppo dell’epidemia internazionale.