Frosinone – Festa della polizia, reati in calo

Questa  mattina,   presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice”  – auditorium “D.Paris”-  alla presenza del Prefetto, dr. Ignazio Portelli, del Questore dr. Leonardo Biagioli, delle massime autorità civili, militari e religiose, nonché rappresentanti dell’economia e dell’informazione, si è svolta la cerimonia celebrativa del 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Anche quest’anno, il tema è “esserci sempre”, espressione che rappresenta plasticamente lo spirito che anima tutte le attività al servizio dei cittadini; non uno slogan quindi, bensìla sintesi del connubio incessante tra impegno costante e  presenza quotidiana, cui si aggiungono numerose  iniziative finalizzate a promuovere la cultura della legalità e a rinsaldare ulteriormente il legame con il territorio – “Un uovo per un sorriso”,   “Spesa di solidarietà”, a “Insieme in campo /Frosinone sale in cattedra”, “Conosciamo i volti del disagio”,   “INdipenteMENTE”, “Un libro per amico”, “Percorsi di legalità” oltre ai progetti ministeriali, recepiti in ambito locale, quali   “Pretendiamo legalità , a scuola con il  Commissario Mascherpa” e “Questo non è amore”.

Da sottolineare, proprio per facilitare il consolidarsi della legalità quale patrimonio culturale della società civile, lo slancio verso le fasce più giovani della collettività nel cui animo tali valori è ancora più importante che attecchiscano, ed in ciò si spiega la scelta del Conservatorio quale luogo di promozione tra i giovani della cultura e dell’arte.

L’ “esserci sempre” della Polizia di Stato,si realizza fattivamente con un gioco di “squadra” delledonne e degli uomini in servizio in Questura, nei Commissariati e presso le Specialità – Ferroviaria, Postale e Stradale -, senza dimenticare la preziosa e quotidiana dedizione  del personale civile dell’Amministrazione dell’Interno, la proficua collaborazione dei Sindacati di Polizia ed il sostegno dei sempre presenti rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Ad applaudire la grande “famiglia” della Polizia di Stato – consegnate con l’occasione ricompense ed onorificenze –anche numerose scolaresche che hanno assistito divertite alle esibizioni degli atleti dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Oro e delle Unità cinofile della Polizia di Stato.

Stand informativi sull’attività della Polizia di Stato hanno fatto da  cornice all’evento,allietato da una emozionante performance musicale del Conservatorio, la cui esibizione è stata presentata dalla giornalista tv Aurora Folcarelli.