Frosinone – Il maltempo mette in ginocchio la ciociaria: Pontecorvo, Sora, Roccasecca i centri più colpiti

Fiumi in piena, tetti scoperchiati,alberi caduti, automobilisti in panne a causa delle strade allagate. Il maltempo con piogge intense e forti raffiche di vento di questa notte ha colpito il sorano ma anche Ferentino, Ceccano, Pontecorvo, Roccasecca e Castrocielo.

Centinaia sono state le chiamate dei vigili del fuoco arrivate da tutta la provincia. A dar man forte dalle prime ore della mattinata anche le varie protezioni civili dei comuni colpiti. Le raffiche di vento hanno fatto danni al tetto di una abitazione a Ferentino, una ragazza a Pontecorvo è rimasta impantanata con la propria auto in Via Ravano. Sono stati attimi di paura per la giovane che stava affondando con l’auto in un fossato. E’ stata salvata dagli uomini della protezione civile comunale. La strada in questione è stata già protagonista di allagamenti e disagi negli ultimi anni. A scopo precauzionale, il Sindaco Anselmo Rotondo ha chiuso il ponte della città con il fiume Liri che minaccia la piena.

A Roccasecca i sottopassi di via Toscana e via Campo del medico sono ancora chiusi ed allagati nonostante gli impianti siano in funzione. Ci sono alberi caduti e frane su alcuni tratti di strada con interruzione della corrente. A comunicarlo il Sindaco Giuseppe Sacco sul profilo facebook.

Molte vie sono impraticabili – scrive il sindaco e interdette al traffico come ad esempio il ponte dello Spirito Santo perché il Melfa risulta in piena come tutti i canali più importanti. Disagi anche a Castrocielo con l’acqua che invaso la carreggiata nei pressi del campo di calcetto in Via  Madonna di Loreto rendendo le strade impraticabili.

Vigili del fuoco a lavoro soprattutto nel territorio Sorano, dove le maggiori difficoltà si sono registrate nella zona san Sossio, allagamenti anche nel centro di Sora e monitorata costantemente la cascata di Isola del Liri visibilmente ingrossata. Il Fiume Liri è un altro osservato speciale di queste ore dove il maltempo non sta concedendo tregue. Le varie protezioni civili stanno controllando il livello dei corsi d’acqua in tutta la provincia di Frosinone.