Dalla lotta alla violenza sulle donne al contrasto al traffico degli stupefacenti.I numeri della Questura di Frosinone certificano l’importante lavoro svolto nel corso del 2022. Numeri illustrati durante la festa per i 171 anni celebrata al parco Matusa a Frosinone.
Nello specifico sono stati 180 i casi di codice rosso trattati sul territorio provinciale. Dati che testimoniano come il l’attenzione sui fenomeni relativi alla violenza di genere sia alta.
Con la fine dell’emergenza Covid sono ripartire le attività delinquenziali. Diverse le attività svolte contro il crimine dai vari reparti della Polizia.
Il bilancio ci dice di oltre 53 mila persone controllate, 800 denunce, 150 arresti e più di 1700 chili di droga sequestrati. Alla voce sequestri rientrano anche 20 armi. Attenzione anche ai locali. 18 le licenze sospese. 61 i daspo emessi. 895 gli eventi di ordine pubblico gestiti senza indicenti. Ci sono stati anche 287 provvedimenti di rimpatrio. Senza dimenticare il lavoro per prevenire e reprimere i reati informatici.
In una splendida cornice come quella del parco Matusa non sono mancati i momenti toccanti. Su tutti quello che ha visto protagonista l’attrice Isabella Ferrari che sul palco ha letto un passo in memoria di Emeuela Loi, la prima donna della Polizia caduta in servizio nella strage di Via d’Amelio.