950 MILA EURO per i cittadini e le aziende aderenti ai consorzi di bonifica valle del liri e conca di Sora: questo è quanto ha stabilito la giunta regionale per rispondere alle richieste partite nelle ultime settimane dai territori a sud del Lazio.
Un risultato raggiunto attraverso l’impegno corale degli esponenti regionali Sara Battisti, Mauro Buschini e Marcelli che hanno sollecitato negli ultimi mesi momenti di confronto con gli amministratori e i Sindaci dei Comuni aderenti ai Consorzi di Bonifica Conca di Sora e Valle del Liri, con gli assessorati regionali competenti e il capo di gabinetto della Regione Lazio, Albino Ruberti. Dopo settimane di confronti talvolta accesi si è arrivati al risultato: con il contributo straordinario a fondo perduto di circa 950 mila euro destinato ai due Consorzi.
E’ questa la risposta della regione ai cittadini e alle aziende agricole interessate, per sostenere ulteriormente i consorzi nella loro azione a tutela e salvaguardia del territorio e nel miglioramento dei servizi a sostegno della rete idrica.
Nello specifico arriveranno 186.mila euro circa al Consorzio di bonifica Valle del Liri e € 788mila euro circa al Consorzio di Conca di Sora, per immettere liquidità immediata dopo un periodo economico difficile dovuto alla pandemia e per alleggerire anche i cittadini nel pagamento delle tariffe.