FROSINONE – 28 LUG – Il consiglio tanto atteso sull’ambiente sta per arrivare. Lunedì pomeriggio alle 18 l’assise comunale di Frosinone si riunirà in forma straordinaria per trattare l’unico punto all’ordine del giorno previsto: ovvero l’informativa sulla qualità dell’aria e del suolo dopo l’incendio alla Mecoris dello scorso 23 giugno che aveva terrorizzato i cittadini del capoluogo ciociaro e non solo.
Nei giorni scorsi vi era stato già un vertice in Provincia convocato dal consigliere con delega all’ambiente, Vincenzo Savo, per fare il punto della situazione con Arpa Lazio, Asl e associazioni.
Lunedì, in ambito comunale, si approfondiranno ancora una volta queste tematiche alla luce di tutte le analisi, quelle dell’Arpa ma anche quelle commissionate dal comune di Frosinone all”Università di Tor Vergata.
Analisi che avevano scongiurato la catastrofe ed avevano tranquillizzato sugli inquinanti e sulla diossina.
Lunedì il sindaco Ottaviani farà il punto definitivo su quanto emerso.
Dall’opposizione, come ha rimarcato in questi giorni il consigliere del Pd Norberto Venturi, l’auspicio è che l’assise di lunedì pomeriggio non rimanga limitata al solo episodio della Mecoris ma coinvolga a 360 gradi il problema dell’inquinamento e delle polveri sottili a Frosinone.