Frosinone – Tornano le domeniche ecologiche, domenica 21 novembre primo blocco

.Tornano le domeniche ecologiche a Frosinone: domenica 21 novembre ci sarà il primo dei sei blocchi del traffico nell’area urbana del capoluogo.

 Nella zona Scalo sono quasi 40 i giorni di superamento delle concentrazioni di Pm10 nell’aria. Pochi invece quelli registrati dall’altra centralina installata nel capoluogo, quella di Viale Mazzini.

     Le domeniche ecologiche prevedono il divieto di circolazione nell’area urbana indicata per tutti i veicoli a uso privato, e divieto di circolazione sulla fascia urbana di via Volsci dei veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. Le limitazioni alla circolazione non riguardano i veicoli totalmente elettrici; ibridi con la sola modalità elettrica; quelli adibiti a servizi di polizia, compiti di sicurezza, di protezione civile, servizi sanitari, per il monitoraggio e il controllo della qualità dell’aria; a servizio di persone invalide e comunque autorizzate dal corpo di Polizia locale.

Le altre domeniche ecologiche sono in programma il 28 novembre 2021, il 9 gennaio, 30 gennaio, 20 febbraio e 13 marzo 2022, dalle 8 alle 18.

     Da dicembre, e fino a marzo, si circolerà con le targhe alterne dalle 8.30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 21:30, per le giornate di lunedì (circolazione consentita ai veicoli con targa dispari) e venerdì (circolazione consentita ai veicoli con targa pari).