Gaeta – Sicurezza stradale: da mercoledì 10 agosto al via il sistema di rilevamento di passaggio ai semafori

 Una città, una perla del litorale pontino, che nei mesi estivi vede triplicarsi il numero dei suoi residenti . Per questo il comune di Gaeta reagisce, investendo in sicurezza stradale, applicando qualche controllo in più proprio per assicurare a tutti una migliore e più sicura viabilità cittadino.

Con questo obiettivo a partire da mercoledì 10 agosto   sarà attivo un sistema di rilevamento delle infrazioni di passaggio con il semaforo rosso sul territorio comunale, in alcuni punti nevralgici in cui risulta necessario garantire maggiori livelli di sicurezza. Gli impianti semaforici interessati, tutti collocati sulla Via Flacca, riguarderanno:

    l’intersezione con Via Europa, direzione Roma;

    l’intersezione con Via Fontania, direzione Napoli;

    l’intersezione con Lungomare Caboto, direzione Napoli.

L’attivazione del sistema contribuirà ad innalzare la tutela della sicurezza stradale, in modo particolare in tratti dove si rilevano criticità, nei quali si sono verificati in passato gravi incidenti, in alcuni casi anche mortali.

Questa disposizione rientra in un piano più ampio varato dal comune per garantire maggiore sicurezza sulle strade cittadine ed iniziato già all’altezza degli  incroci con Via Cristoforo Colombo e Via degli Eucalipti, attraverso la realizzazione di intersezioni rialzate, con il duplice obiettivo di favorire il passaggio dei pedoni e di ridurre la velocità dei veicoli in transito.

 L’intervento sarà seguito da ulteriori azioni, tra cui il potenziamento dell’illuminazione e della segnaletica nei punti ad alta intensità di traffico e in cui si riscontra un maggiore pericolo per la viabilità, a tutela dell’incolumità dei cittadini.