Latina – Furbetti dei rifiuti: più controlli nel 2023, più sanzioni. Ecco il report ABC

Nel 2023 ABC Latina ha potenziato l’attività di controllo e vigilanza per contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e della mancata differenziazione dei materiali. Sono stati oltre duemila i controlli effettuati dagli Ispettori Ambientali e 177 le contravvenzioni elevate anche con l’ausilio delle foto trappole. L’attività di controllo si è concentrata soprattutto sulle aree più critiche del territorio comunale in cui il fenomeno della “migrazione dei rifiuti” si è intensificato a seguito dell’estendersi del nuovo servizio di raccolta porta a porta.
Delle 177 sanzioni elevate nel 2023 (di cui 17 indirizzate ad utenze non domestiche)il 60% ha riguardato i re-sidenti e il restante 40% utenti non residenti provenienti da Comuni limitrofi.
Nello specifico, 52 verbali sono stati effettuati in flagranza di reato,100 con l’ausilio delle foto trappole e 25 sono scattati nelle aree servite dal nuovo “porta a porta”in seguito ad una attività di ispezione del contenuto di buste abbandonate sul suolo pubblico.
Come previsto dal vigente regolamento di Polizia Urbana è stata applicata una sanzione di 300 euro, in alcuni casi è stata applicata una doppia sanzione pari a 600 euro per violazione di diversi articoli del regolamento.
La società che gestisce il servizio ricorda che sono tre i centri di Raccolta fissi (via Bassianese, Via Massaro e in località Chiesuola) per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti e che per accedere è necessario esibire un documento d’identità e la bolletta Tari.
Una buona notizia c’è: nel 2023 è stato confermato il trend crescente del numero di cittadini che hanno usufruito dei Centri di Raccolta con oltre 43mila conferimenti, rispetto ai 36mila dell’anno precedente.
ELENA