Un’enorme struttura mobile, un tendone, per cercare di risolvere il problema delle file delle ambulanze all’esterno del Santa Maria Goretti. Ma non chiamatelo “ospedale da campo”, la Asl su questo è stata categorica. I lavori per allestire la tensostruttura sono iniziati in mattinata: ospiterà fino a 22 posti letto, funzionerà dalle 8 alle 20, e sorgerà nell’area antistante al Pronto Soccorso, con lo scopo di facilitare le operazioni di accoglienza dei pazienti Covid trasferiti al Goretti dal 118.
L’obiettivo è proprio quello di migliorare queste operazioni ed evitare le file di ambulanze che si erano viste negli ultimi giorni.
La asl specifica che la tensostruttura permetterà l’immediata valutazione del paziente in arrivo con conseguente presa in carico da parte del personale sanitario del Pronto Soccorso; l’altro obiettivo raggiunto è la possibilità di liberare velocemente le ambulanze del 118 restituendole alla funzione dell’emergenza territoriale: potranno quindi andare a soccorrere altri utenti se necessario. I pazienti saranno progressivamente riassorbiti all’interno del Pronto Soccorso, entro le 20.
Nessun ospedale esterno quindi, ma semplicemente una soluzione organizzativa finalizzata a migliorare la funzionalità del Pronto Soccorso e del 118 e ad evitare ai pazienti lunghe permanenze in ambulanza.