Sistemare e riqualificare centri storici, piazze, giardini pubblici o parchi: è possibile in 141 comuni del Lazio grazie a un finanziamento da 5 milioni e mezzo di euro per progetti di valorizzazione dei piccoli centri della regione, grazie all’iniziativa “Un paese ci vuole 2020”. I fondi sono stati elargiti in 2 tornate: 2 milioni e mezzo nella prima tranche riservati a 63 a cui si aggiungono altri 3 milioni di oggi per altri 78 piccoli comuni. Tra quest’ultimi un quarto sono ciociari, 19 in tutto e 7 pontini.
In provincia di Frosinone ci sono Casalattico, Falvaterra, Gallinaro, Giuliano di Roma, Guarcino, Pofi, Posta Fibreno, San Giovvanni I., Serrone, Settefrati, Sgurgola, Strangolagalli, Supino, Trevi nel Lazio,Trivigliano, Vallecorsa, Villa Santa Lucia, Villa Santo Stefano, Viticuso.
In provincia di Latina i nuovi comuni che entrano nel finanziamento regionale sono Bassiano, Castelforte, Lenola, Maenza, Norma, Ponza, Rocca Massima.
A fronte di questo importante investimento, la regione sostiene con contributi fino a 40 mila euro i progetti di rigenerazione e riqualificazione di luoghi e spazi importanti per la vita sociale delle comunità laziali.
Si tratta dunque, di un importante traguardo per il nostro territorio, in quanto, nonostante la pandemia, l’amministrazione regionale ha deciso d’investire sulle piccole realtà provinciali.
L’obiettivo spiegato dal presidente Nicola Zingaretti è quello di credere ed investire in ogni comunità del territorio, nelle sue potenzialità e nella sua storia.