Se ad Acilia – in provincia di Roma – ci è scappato il morto, in provincia di Frosinone – durante i festeggiamenti di fine anno – non si sono verificati incidenti e non ci sono stati feriti dovuti all’utilizzo di fuochi pirotecnici.
La vittima di Acilia – invece – è un 63enne di origini moldave, che ha riportato ferite al braccio, al volto e al torace morto a causa dell’esplosione di un petardo in strada. Sulla tragedia – avvenuta mercoledì sera – sono in corso le indagini dei Carabinieri del gruppo di Ostia per ricostruire la dinamica dell’evento.
In Ciociaria si è lavorato tanto sulla prevenzione: in particolare i carabinieri della Compagnia di Cassino hanno sequestrato 5 chili di artifizi pirotecnici, tra i quali 14 “bombe carta” prodotte artigianalmente. Il materiale esplodente, altamente pericoloso, è stato rinvenuto nella zona San Bartolomeo, nell’abitazione privata di un 40enne, che è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria.Ad Alatri i hanno sequestrato 5 petardi di grosse dimensioni di non libera vendita e privi del marchio comunitario .
I militari interventi su richiesta di alcuni cittadini, che nella serata del 30 dicembre avevano segnalato delle forti esplosioni a ridosso delle abitazioni, hanno sorpreso un 40enne che, in stato di agitazione, era intento a far esplodere i i botti. Il soggetto è stato denunciato.





