Lazio – Cadute in montagna: doppio intervento del soccorso alpino a Filettino e a Ischia di Castro

Una domenica di interventi per il Soccorso Alpino del Lazio in provincia di Frosinone, a Filettino, e in provincia di Viterbo, a Ischia di Castro.

A Filettino la stazione del Soccorso Alpino di Collepardo è intervenuta per aiutare una signora di 58 anni residente a Roma, scivolata su un sentiero sul Monte Viglio.

La donna, individuata facilmente grazie alle coordinate fornite dal compagno di escursione, è stata raggiunta dai tecnici del Soccorso Alpino, dai sanitari del 118 e dagli agenti della Polizia Locale. Una volta stabilizzata e posta sulla barella, la 58enne è stata trasportata per circa 4 chilometri sul sentiero per poi essere caricata sull’ambulanza per il trasferimento all’ospedale di Alatri.

Mentre a Ischia di Castro una 28enne di Latina è stata recuperata tramite verricello dall’eliambulanza del 118 della Regione Lazio in seguito ad una caduta durante la discesa del sentiero che conduce al fiume Fiora.

Per arrivare sul posto, il tecnico del soccorso alpino si è dovuto calare con il verricello. Una volta raggiunta, la ragazza di Latina è stata stabilizzata, imbarellata e trasportata per 300 metri in un punto libero dalla vegetazione. Qui è stata recuperata tramite verricello a bordo dell’elicottero e trasferita a Roma.