Lazio – Comuni Ricicloni: l’unico ciociaro è Coreno Ausonio ma spiccano anche Fondi ed Albano

E’ stato l’unico comune della  Provincia di Frosinone ad essere premiato dal presidente Zingaretti: Coreno Ausonio compare nell’elenco dei territori che si sono distinti nella raccolta differenziata, in modo particolare in quella che riguarda la plastica. E’ stato Giovanni Lavalle, delegato dal Sindaco Simone Costanzo a ricevere per mano del  Presidente Zingaretti e dell’assessore Regionale Valeriani l’importante riconoscimento come Comune Plastic Free per i preziosi risultati ottenuti nel recupero e nel riciclo della plastica. Il medesimo riconoscimento tra tutti i comuni laziali oltre a Coreno è stato assegnato anche a Nespolo e Belmonte in Sabina.

Ma non sono i soli ad aver ottenuto risultati virtuosi. In particolare, Fondi è stato premiato come miglior Comune sopra i 5000 abitanti nella raccolta differenziata, raggiungendo nel 2020 la percentuale dell’83,9%, mentre al secondo posto si è classificato il Comune di Vitorchiano con l’80% di differenziata e al terzo posto il Comune di Albano con 79,4%. Per i comuni sotto i 5000 abitanti in vetta alla classifica si posiziona il Comune di Norma con l’84,8% di raccolta differenziata, seguito dal Comune di Oriolo Romano con l’82,4% e dal Comune di Canale Monterano con l’82,2%.

 Nel 2020 il Lazio è arrivato al 51,6% di raccolta differenziata media, con un aumento di circa 20 punti percentuali negli ultimi cinque anni. Un traguardo notevole, che è stato possibile conseguire grazie all’investimento regionale di 80 milioni di euro per sostenere la realizzazione di isole ecologiche e centri di compostaggio nei Comuni del Lazio, insieme alle ottime prestazioni raggiunte da moltissimi enti locali: oltre 250 Comuni, infatti, hanno superato il 50% di raccolta differenziata nel 2020.