Lazio – Covid 19, 129 i nuovi contagi: 400 tamponi in ciociaria, due positivi. 5 i casi nel pontino

Stesso numero di tamponi effettuati tra ieri e oggi nel Lazio  ma martedì c’è da registrare una diminuzione del numero dei contagi, 129 le nuove positività su quasi 10 mila tamponi effettuati.  Il numero più imponente arriva da Roma dove sono 90 i casi accertati nelle ultime 24 ore.

Altri 7 invece nel basso Lazio: due in ciociaria e 5 nel pontino. Per il frusinate si tratta di un 76enne di Veroli risultato positivo a seguito di alcuni accertamenti necessari in fase di preospedalizzazione. E’ asintomatico ed è ora a casa in isolamento. La seconda positività invece riguarda una 29enne di Sora che ha manifestato sintomi evidenti del virus. E’ allo Spallanzani di Roma che nel pomeriggio ha notificato la positività alla asl ciociara.

Sono 400 i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore nella sola asl di Frosinone e solamente una è la nuova positività accertata. Una percentuale bassissima che fa ben sperare per il prossimo futuro, a conferma che il monitoraggio e le operazioni di screening della popolazione stanno dando i frutti attesi.

La situazione relativa ai contagi da Covid-19 in provincia di Latina ci dice rispetto alla giornata di lunedì si registrano 5 nuovi casi positivi, tutti trattati a domicilio

e distribuiti tre nei Comuni di Formia  e due a Latina.

Ci sono anche altri 2 casi positivi, non residenti in provincia. In giornata però il comune di Roccagorga ha comunicato la positività di una persona del posto che verrà conteggiata nel bollettino di mercoledì pomeriggio.

Intanto a Spigno saturnia è stata chiusa una farmacia per procedere alla sanificazione dopo la positività accertata nel territorio comunale nella giornata di lunedì.

Nella Asl Roma 5 del colleferrino sono 9 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e sei sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 che serve il litorale romano e la zona dei castelli, sono 14 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e cinque sono contatti di casi già noti e isolati. Tre i casi che hanno un link con il cluster del San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli a Genzano dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Anche nel bollettino di martedì cosi come nei numeri diffusi lunedì, i 2/3 dei contagi sono riconducibili a casi di rientro dalle vacanze.