13 i nuovi contagi al covid 19 registrati nel basso Lazio: 11 in provincia di Latina, due in ciociaria. Ma il numero che arriva dal pontino è in difetto perché il sindaco di Gaeta ha annunciato tre positività accertate in mattinata e dipendenti della nota attività di Gaeta “Come il mare e riferibili al cluster della pescheria Purificato di Formia dove lunedì sono stati registrati due contagi. I tre positivi di cui parla il primo cittadino di Gaeta verranno conteggiati nel bollettino regionale di mercoledì pomeriggio. Stessa modalità anche per Formia dove il sindaco Paola Villa ha annunciato nel pomeriggio 5 nuove positività legate al cluster del Purificato e che verranno calcolate mercoledi pomeriggio nel consueto bollettino della regione Lazio.
Martedì invece la Asl pontina ha parlato di 11 nuovi contagi, tutti trattati a domicilio. Di questi sei sono casi di rientro: tre da Singapore, due dalla Lombardia e uno con link dalla Sardegna.
Gli 11 contagi sono distribuiti nei Comuni di Formia (1), di Latina(1), di Priverno (1), di Roccagorga (1), di Sabaudia (1) tre ad Aprilia (3), ed altrettanti a Cisterna di Latina.
Per quanto riguarda la provincia di Frosinone su 400 tamponi effettuati due le nuove positività. Si tratta di un 30enne di Anagni e di un 36enne di Isola del Liri, entrambi asintomatici, entrambi in isolamento domiciliare. La Asl è arrivata ai due perché contatti di persone a cui nelle scorse ore era stata accertata la positività al covid 19. Andando a ritroso si è ricostruito il link epidemiologico.
Allargando il nostro sguardo al territorio regionale, sono 139 i casi nelle ultime 24 ore e di questi 74 sono a Roma. 43 i ricoverati in più rispetto alla giornata di lunedì, passano invece da 17 a 18 i degenti in terapia intensiva. 26 i guariti al covid 19 nelle ultime 24 ore.
Nella Asl Roma 5 sono 26 i casi nelle ultime 24h, otto di questi sono casi di rientro dalle vacanze.
Nella Asl Roma 6 sono 14 i casi registrati, due con link dalla Sardegna. Uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale. Due individuati in fase di pre-ospedalizzazione e sette sono i contatti di casi già noti e isolati.
A nord del Lazio nel reatino dei 6 nuovi contagi 3 sono riconducibili ad un cluster di una festa privata. Tre le positività anche nel viterbese.