Lazio – Covid 19, incremento di contagi: 37 le nuove positività, 4 in ciociaria, 3 nel pontino

Sono  sette i nuovi casi di covid 19 nel basso Lazio: 3 in provincia di Frosinone, 4 nel pontino. C’è un incremento dei contagi tra le due province del Lazio, seguendo il trend regionale che fa registrare un aumento di contagi. 37 le nuove positività accertate nel Lazio nelle ultime 24 ore, una la vittima.  Tra i casi accertati uno proveniente dal centro d’accoglienza Mondo Migliore di Rocca di Papa, 18 invece sono di importazione o comunque  riguardano rientri dall’estero, giovani tornati dalle vacanze:  tre  da Malta, altrettanti dalla Grecia, due   da Ibiza,  altrettanti  da Barcellona, due   dalla  Francia, ancora due casi dal Kosovo, un caso dall’Ucraina, un altro dalla   Croazia, ed ancora uno  dall’ India e un altro dalla   Romania.

Il valore RT nella valutazione settimanale è di 0.99, quindi ancora in una percentuale non preoccupante, ma la Regione prevede  un aumento dovuto ai casi di rientro dalle vacanze e soprattutto dall’estero.

  Nello specifico, nel territorio pontino dei quattro casi accertati , due  riguardano una coppia di Latina rientrata da Barcellona e per cui è in corso il contact tracing internazionale, gli altri due da Pontinia e Sezze, si tratta di  un  uomo di nazionalità indiana con link ad un caso già noto e isolato ed un altro  invece è un uomo  di nazionalità rumena con link familiare a casi di rientro da Romania.

In ciociaria sono dunque tre le nuove positività: si tratta di un 27enne di Paliano ed altri due, padre 40enne e figlia 15enne di Alatri. I due, insieme al resto della famiglia, sono stati sottoposti al tampone su indicazione della Asl perche il 40enne era stato in viaggio in Kosovo con alcune persone risultate poi positive. Erano già in isolamento precauzionale ed oggi, con la positività accertata, resteranno a casa fino alla completa guarigione.

Immediate le rassicurazioni del sindaco Giuseppe Morini affidate ad un post sulla pagina facebook. Il primo cittadino spiega che i due casi, asintomatici e in buone condizioni di salute, riconducibili all’attività lavorativa, svolta fuori dal territorio comunale. Questo in parte ci rassicura – spiega il sindaco – ma deve comunque farci mantenere alta la guardia, perché il virus è ancora attivo e presente.

 Nel reatino, sono tre i nuovi casi, due dei quali di rientro dalle ferie.

Una nuova positività accertata nel viterbese si tratta di un 19enne appena tornato da un viaggio scolastico in Grecia e per cui è stato avviato il contact tracing internazionale.

L’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato invita nuovamente la cittadinanza ad un atteggiamento cauto soprattutto di ritorno dalle vacanze che, numeri alla mano, si stanno dimostrando occasione di contagio per molti cittadini del Lazio. Per questo l’invito di D’Amato è a rispettare sempre i protocolli anti covid per frenare il virus. Intanto una buona notizia c’è in questa giornata che ha fatto registrare un incremento di numeri. Sono oltre 4000 i volontari disposti alla sperimentazione del vaccino allo Spallanzani di Roma. Un numero questo – dice D’Amato – che ci rende pieni d’orgoglio.