Lazio – Covid, la ciociaria da record: aumentano vittime e contagi

Oltre la metà di tutti i nuovi contagi registrati sabato nelle 4 province del Lazio, al netto di Roma, sono  tutti in provincia di Frosinone con le 324 positività accertate nel bollettino odierno a fronte di 2568 tamponi eseguiti.

Non è questo l’unico triste dato che sabato fa registrare la ciociaria. Perché sui 19 decessi in tutto il Lazio, 4 sono proprio in provincia di Frosinone. A perdere la vita un uomo di 76 anni residente ad Isola del Liri, un  80enne di Supino, un  69enne  residente a Frosinone ed un 74enne di Veroli.

 Il comune che fa registrare il triste record odierno  è Alatri con 46. A seguire c’è Frosinone con 40. 29 a Veroli, 17 a Ceccano. A Sora 15. 12 a Monte San Giovanni Campano. 10 a Isola del Liri. 9 rispettivamente a Cassino, Torrice, Anagni.   7 a Ferentino e Boville Ernica. 6 a Piedimonte S.Germano e Pontecorvo. 5 a Ripi e Castro dei Volsci. 4 ad Alvito Roccasecca Pastena, Pofi, S.Apollinare. 3 a Aquino, Atina, Castelliri, Ceprano, Fontechiari, S.Giorgio, Supino, vallecorsa, Villa Latina, Trivigliano. 2 a Castrocielo, Collepardo, Fiuggi, San Giovanni I., Strangolagalli, Villa Santa Lucia.  151 i negativizzati.

Oggi su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (+2.341) e oltre 25 mila antigenici per un totale oltre di 42 mila test, si registrano 1.998 casi positivi (+241), 19 i decessi (-5) e +788 i guariti. Diminuiscono i decessi, mentre aumentano i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 11%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800. Desidero ringraziare il commissario generale Figliuolo per aver accolto il nostro appello sulle forniture dei vaccini. Nella Asl Roma 1 sono 310 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nove casi sono ricoveri. Si registrano tre decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 341 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono centotto i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 149 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie. Nella Asl Roma 4 sono 162 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 5 sono 181 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 169 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nelle province si registrano 686 casi e sono dieci i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 253 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 79, 91 e 93 anni con patologie. . Si registrano quattro decessi di 69, 74, 76 e 80 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 63 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decesso di 54, 59 e 93 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 46 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto” commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.