Lazio – Covid, numeri agli antipodi: il contagio in picchiata, impennata dei vaccini

Il covid frena nel Lazio: lo dicono i numeri quelli relativi ai nuovi contagi: le province di Frosinone e Latina insieme superano di poco quota 100. 51 in ciociaria, 61 nel pontino. E zero decessi.

Numeri che raccontano di un progresso quotidiano, di un lento ma costante ritorno verso la normalità.

Scendendo nello specifico in provincia di  Frosinone, su 1905 tamponi effettuati sono state accertati   51 casi con un tasso  di positività  pari al 2,67%.

Il comune con più casi è Cassino con 9, poi Alatri e Ceccano con 8, Ripi con 4, Pontecorvo 3, Fontechiari, Frosinone, Fumone, Pofi e Sora con 2. Con un caso altri nove comuni.

61 nuovi positivi e zero decessi nel pontino.   204 i guariti.   La città con più casi di giornata è Cisterna di Latina, 14. A Latina i casi sono dieci, nove a Terracina. Otto a Fondi.  Sono 19 i comuni della Provincia di Latina senza contagi registrati.

Nell’alto Lazio sono 21 nuovi casi nel viterbese e 5 nel reatino. Zero le vittime.

Anche a Roma i numeri sono in picchiata: 128 nella asl di Roma centro con 3 decessi. Altre tre vittime della Roma 2 dove si contano 197 contagi.  62 i casi nella Roma 3 ed una vittima.

 Nella Roma 4 sono 26 i contagi, 60 nella Roma 5  con zero morti. Tre invece i pazienti covid che non ce l’hanno fatta, 95 invece i nuovi contagi.

 Per un totale di 706 positività accertate nel Lazio nelle ultime 24 con un rapporto che si attesta al 4,4%. Calano anche i decessi e le terapie intensive.

Risultati questi raggiungibili attraverso uno sforzo massiccio della campagna vaccinale che ha oggi fatto registrare i 2 milioni e mezzo di somministrazioni. Il 35% di prime dosi sull’intera popolazione target ed oltre il 18% di seconde dosi.

 Ed in queste ore si apre una nuova finestra vaccinale: dalla mezzanotte di venerdì via libera alle prenotazioni per i 52enne e i 53enne, classe ’68 e ’69, residenti nel Lazio.