Lazio – Covid, parametri in salita ma scenario completamente diverso rispetto ai 12 mesi fa

Numeri dalla doppia faccia quelli del bollettino covid diramato domenica dalla regione. I parametri sono in rialzo se raffrontati agli ultimi giorni, ma se il paragone viene fatto al 21 novembre 2020 allora il quadro che ne viene fuori è incoraggiante perchè parliamo di 5 decessi odierni a fronte dei 37 di un anno fa e dei 1216 nuovi positivi emersi oggi a fronte degli oltre 2600 dello scorso anno.

Pensando al presente però c’è da evidenziare un lieve ma progressivo aumento dei pazienti che ricorrono alle cure ospedalieri con un balzo in avanti di 23 ricoverati in regime ordinario e 3 in terapia intensiva, in appena 24 ore. Il tasso di positività è al 2,9% nel Lazio ma schizza in alcuni territori regionali.

In ciociaria è oltre il doppio domenica con il 6,5%. 1198 i tamponi processati che hanno registrato 79 nuovi positivi con un ricovero in più.  Andando a vedere la mappa del contagio: sono 7 i casi a Cassino.  Poi Alatri, Ferentino e Frosinone con 6. 5 a Sora e Castelliri. 4 a Monte S.Giovanni campano ed Anagni. Tre ad Alvito e Fiuggi e poi altri 23 comuni coinvolti dal contagio con una o due positività.

nel pontino i nuovi casi superano quota 100, 121 in tutto con Latina in testa coi suoi 30 positivi. Segue l’attenzionata Aprilia con 19. 14 a Formia, 9 a Priverno e Sezze. Otto a Cisterna di Latina . E poi altri 12 comuni coinvolti dal contagio con numeri minori.  Tre i pazienti ricoverati nelle ultime ore nel territorio pontino per via di complicanze correlate al coronavirus.

A nord del Lazio sono 32 i nuovi casi nel reatino e 60 nel viterbese. In nessuna delle province della regione si registrano vittime che si contano tutte nel territorio capitolino, due nel territorio della asl Roma 2, e poi un decesso a Roma centro, nella asl Roma 5 che serve il colleferrino e nella asl R 6 che comprende i castelli romani ed il litorale anziate.

La mappa capitolina dice che solo la asl Roma 3 e Roma 4 sono sotto quota 100, rispettivamente 80 e 61. 158 i casi nella Roma 5 e 125 nella Roma 6. 203 poi le positività nella asl Roma 1 e quasi 300 nella Roma 2 che serve il tiburtino.