Lazio – Covid, regione terza in Italia per numero di contagi: 261. 24 nel pontino, 19 in ciociaria

 Record di tamponi nel Lazio, mai così tanti in un solo giorno: 14 mila quelli effettuati in 24 ore e che hanno accertato  261 nuove positività al covid 19 di queste 112 a Roma.   5 in tutto i decessi registrati.

Nelle province sono 62 i contagi. E a fare da corsara anche oggi è Latina con 24 casi: 11 nel capoluogo, 4 a Cisterna, 2 a Pontinia, altrettante a Sezze, una rispettivamente ad Aprilia, Priverno, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina. Nella Asl di Latina   due i casi di rientro dalla Tunisia ed uno dalla Romania. Tredici i contatti di casi già noti e isolati.

Un numero record di tamponi anche in ciociaria dove sono stati 800 quelli effettuati nelle ultime 24 ore accertando 19 nuove positività: 5 a Sora, 4 a Giuliano di Roma, 4 a Veroli, 3 a Ripi, a Frosinone la Caritas è riuscita a rintracciare una 23enne straniera senza fissa dimora a cui era stata accertata la positività al covid,   e poi un caso rispettivamente ad  Alatri, Ceccano e Roccasecca. Nessuno tra questi ha avuto bisogno delle cure ospedaliere. Tutti sono in isolamento domiciliare. Il più giovane tra i contagiati ha 7 anni, il più anziano è una donna 88enne.

Oltre ai 19 casi presenti nel bollettino regionale, ce n’è un altro che riguarda uno studente del liceo sportivo di Fiuggi. E’ una positività accertata a Roma dove il ragazzo ha effettuato il tampone. In isolamento preventivo la classe dove a breve partiranno i tamponi. Test però anche tra i giovani del fiuggi calcio dove il ragazzo milita ed il dormitorio della città termale dove risiedeva con altri compagni.

Per quanto riguarda la situazione provinciale nel viterbese  si registrano sedici casi  nel reatino appena sono tre.  

Andando a leggere i numeri il dato in aumento è quello relativo ai ricoverati,  678 nella giornata di venerdì ,  711 sabato oggi con un aumento di 33 pazienti affetti da covid che nelle ultime 24 ore hanno avuto bisogno delle cure mediche.  

Intanto sabato sono partiti i controlli a tappeto delle Asl del Lazio per verificare il rispetto dei protocolli di sicurezza nelle RSA e le case di riposo che nella prima ondata del virus si sono rivelati luoghi di importanti cluster coinvolgendo non solo numerosi ospiti delle strutture ma anche gran parte degli operatori sanitari al lavoro.

Allargando lo sguardo al territorio nazionale, il Lazio è terzo in Italia sabato per numeri di contagi con la Campania che fa registrare anche oggi la maglia nera con  401 casi mentre la Lombardia, seconda, sfiora il record campano con 393 nuovi positivi al covid 19.