Lazio – Dalla stazione AV di Ferentino alla Roma-Latina: gli interventi del Piano Mobilità, Trasporti e Logistica

Dalla stazione ferroviaria del’Alta velocità di Ferentino alla Roma – Latina. Sono alcuni degli interventi previsti nel nuovo Piano della Mobilità, Trasporti e Logistica adottato dalla Giunta Regionale del Lazio.

     Nella stesura del documento vi è stata anche la partecipazione di 43mila cittadini tramite il portale www.pianomobilitalazio.it., per raccogliere osservazioni e commenti utili.

     Pertanto il governatore Zingaretti ribadisce come il nuovo piano sia «costruito sulla base delle esigenze dei territori e ascoltando i cittadini».

L’obiettivo è quello di avvicinare il Lazio all’Italia e al mondo tramite i corridoi europei della mobilità. Strade, ferrovie, porti e aeroporti, piste ciclabili, trasporto pubblico locale, ma anche innovazione tecnologica e nuove forme di mobilità sostenibile: tutti temi sviluppati nel Piano.

      Tra gli interventi infrastrutturali previsti nel sistema ferroviario regionale ci sono, come detto, la nuova stazione dell’ Alta Velocità di Ferentino, ma anche il completamento della “Littorina” Formia-Gaeta e il ripristino della Priverno-Fossanova-Terracina.

     Particolare attenzione si è riservata ai porti del Lazio e alla loro intermodalità: sui quelli di Gaeta, Formia, Anzio, Ponza, Ventotene e Rio Martino sono previsti interventi per complessivi 100 milioni.

     Per le infrastrutture viarie, tra gli interventi previsti si segnalano quello di potenziamento della Salaria incentrato prevalentemente sul suo adeguamento a quattro corsie, l’adeguamento a quattro corsie della Rieti-Torano, l’autostrada Roma-Latina, la nuova bretella Cisterna-Valmontone, l’adeguamento della Monti Lepini.