Lazio – Ecco il Piano Infanzia della Regione: 17 milioni di euro per 37mila famiglie

LAZIO – 25 GIU – Diciassette milioni di euro per 37mila famiglie: parte così il Piano infanzia della regione lazio.

L’Ente ha pubblicato l’Avviso del Piano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia che prevede l’assegnazione di voucher per la frequenza ai centri estivi, e alle attività educative e individuali per i figli di età compresa tra 0 e 19 anni.

Con questo bando  – ha spiegato il Presidente Zingaretti – entriamo nel vivo della ripartenza, dando la possibilità ai nuclei familiari di avere un sostegno immediato per bambini e adolescenti nella fase di recupero della dimensione educativa, sociale e aggregativa interrotta con il lockdown”.

L’investimento consentirà ai genitori di abbattere i costi e aiuterà la ripresa. I voucher hanno un valore fisso in relazione all’età dei figli e saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse: per la fascia 0-3 anni, il contributo è di 800 euro; per la fascia 4-5 è di 500 euro; per la fascia 6-11 è di 400 euro; per i ragazzi dai 12 ai 14 anni è di 300 euro; per gli adolescenti tra i 15 e i 19 anni il sussidio ammonta a 200 euro. Per bambini e adolescenti con disabilità sono previsti 700 euro in più. Tra le tante attività i più giovani potranno accedere ai centri estivi, fare attività educative organizzate in parchi pubblici, riserve o parchi naturali, parchi archeologici, e in alternativa il voucher può essere speso anche per servizi di baby-sitting e baby sitting di condominio. “Procediamo con decisione, non lasciamo indietro nessuno”. Ha concluso il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.