Lazio – Elezioni, tutto pronto per il voto di domenica e lunedì

Il silenzio elettorale, per quanto possa valere in questa era iperconnessa, è scattato alla mezzanotte di sabato. Domenica e lunedì i cittadini di 106 comuni del Lazio, su tutti la capitale, saranno chiamati alle urne per rinnovare i consigli comunali ed eleggere i nuovi sindaci.

In provincia di Frosinone sono 24 i comuni al voto: Acquafondata, Alatri, Alvito, Arce, Casalattico, Castrocielo, Castro dei Volsci, Collepardo, Colle San Magno, Esperia, Fumone, Monte San Giovanni Campano, Pastena, Roccasecca, Sgurgola, Sora, Supino, Terelle, Torre Cajetani, Torrice, Trivigliano, Vallecorsa, Vicalvi e Viticuso. Gli unici due comuni in cui è previsto un eventuale turno di ballottaggio sono quelli di Alatri e Sora.

            In provincia di Latina 12 invece le città chiamate al rinnovo: il capoluogo Latina, Castelforte, Cisterna, Formia, Itri, Minturno, Norma, Pontinia, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sezze, e Sperlonga. Qui votano oltre 250 mila abitanti e l’eventuale secondo turno è previsto in cinque città: Latina, Cisterna, Formia, Minturno e Sezze. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23 nella giornata di domenica e dalle 7 alle 15 in quella di lunedì. In provincia di Roma oltre che nella capitale, tra gli altri, si voterà anche a Frascati, Marino, Mentana e Olevano Romano. Chiamati al voto anche comuni fuori regione, ma nel nostro bacino storico d’utenza, tra cui Canistro, Civitella Roveto, Sulmona, Sessa Aurunca, San Pietro Infine e Mignano Montelungo.            

Ricordiamo che si vota in tempo di Covid e quindi ci sono delle regole da rispettare: oltre al distanziamento, all’obbligo di mascherina, alla sanificazione e ai percorsi obbligati, l’elettore dovrà inserire egli stesso la scheda nell’urna. Il green pass per i componenti del seggio scatterà dal ballottaggio in poi. Gli elettori in isolamento domiciliare per Covid che hanno fatto richiesta entro il 28 settembre potranno esprimere il loro voto da casa. I ricoverati votano nel seggio speciale dell’ospedale. Lo spoglio sarà seguito in diretta da Teleuniverso a partire da lunedì alle 15.