Lazio – Giovani e futuro: prima la formazione lontano da casa poi il lavoro in regione: presentato Torno subito 22

Rilanciare attitudini e conoscenze. Accrescere le opportunità occupazionali. Questi i cardini intorno ai quali ha ruotato la presentazione dell’edizione 2022 di Torno Subito, il bando promosso dall’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche della Regione Lazio nell’ambito del Programma Generazioni 3

Torno Subito è rivolto a cittadini italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Lazio, inoccupati o disoccupati,  •  studenti universitari; •    laureati; •          diplomati in istituti professionali.

 Un’opportunità   per acquisire maggiori conoscenze professionali grazie a un’esperienza lavorativa o formativa da svolgere fuori dalla  regione Lazio per poi tornarvi con un bagaglio enorme di competenza utilizzabile nel mondo del lavoro.

Una misura dunque che si muove su due fronti: da una parte  percorsi di apprendimento da svolgere sull’intero territorio nazionale o   in Paesi dell’Unione Europea con un sostegno economico per vitto e alloggio del giovane; dall’altra   vede il reimpiego delle competenze acquisite nella prima fase da svolgere obbligatoriamente nel territorio della Regione Lazio attraverso la realizzazione di un tirocinio presso un partner individuato già in fase di presentazione del progetto con una indennità mensile non inferiore ad 800 euro lordi al mese.

Dunque  questa nuova edizione  presenta un’importante novità: la Regione sosterrà l’inserimento occupazionale sotto forma di bonus per le assunzioni destinato alle imprese del Lazio che ospiteranno i destinatari del bando Torno Subito.