Lazio – Giunta regionale, tra conferme ed esclusioni. Domenica la presentazione

Nuovi accorpamenti rispetto alla precedente legislatura, domani il neo governatore presenta la nuova Giunta

Pronta la squadra del neo governatore del Lazio Francesco Rocca che verrà presentata domani mattina presso la sala Tevere della Regione Lazio in via Cristoforo Colombo. Il lavoro di limatura sulle deleghe è andato avanti fino all’ultimo in una trattativa serrata. Quel che è certo è che ci saranno nuovi accorpamenti rispetto alla precedente legislatura. A quanto si apprende, pare che la partita si sia giocata anche sull’Ambiente, su cui avrebbe puntato la rampelliana Elena Palazzo, mentre fino a ieri circolava il nome di Giuseppe Schiboni di Forza Italia. Insomma, si è discusso fino all’ultimo sui nomi da incasellare nello schema 6-2-2 (sei assessorati per FdI, due per Forza Italia e due per la Lega).

Tra le novità delle ultime ore, secondo fonti accreditate, ci sarebbe la conferma, in quota Forza Italia, di Luisa Regimenti (non Maria Spena) alla quale dovrebbe essere affidata la Scuola. Sarebbe poi entrato Michele Nicolai (FdI), in rappresentanza della provincia di Rieti, al posto di Tagliaferri. Per il resto i nomi sono quelli circolati nei giorni scorsi con la vicepresidenza della Regione a Roberta Angelilli (FdI) che dovrebbe occuparsi anche di Sviluppo economico e Attività Produttive; Giancarlo Righini (Bilancio e Agricoltura); Fabrizio Ghera al quale dovrebbe andare, insieme ai Trasporti, la delega dei Rifiuti; Massimiliano Maselli (Lavori pubblici). Alla Lega l’assessorato alla Cultura con Pasquale Ciacciarelli, che rappresenta la provincia di Frosinone, l’altro nome dovrebbe essere o l’europarlamentare Cinzia Bonfrisco o Simona Baldassarre (Turismo). Con ogni probabilità sarà Antonello Aurigemma (FdI) il nuovo presidente del Consiglio regionale, mentre i vicepresidenti alla Pisana dovrebbero essere Pino Cangemi (Lega) e Mario Ciarla (Pd).

Lunedì mattina prima della seduta del Consiglio regionale convocata per le 11, dovrebbe essere comunicato l’Ufficio di presidenza.