Due giorni da profondo rosso: il bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della salute tinge di rosso il sud Lazio, con le province di Frosinone e Latina contraddistinte da temperature sahariane nelle giornate di mercoledì e giovedì.
Martedì sono Rieti, Roma, Campobasso e Bari le città più calde d’Italia. Mercoledì e Giovedì toccherà a Latina, Frosinone, Roma e Rieti, e ad altre cinque città da nord a sud dello stivale.
E’ Il Lazio dunque a rimanere stretto nella morsa di Lucifero l’anticiclone subtropicale africano che nelle prossime ore porterà temperature oltre i 40 gradi.
Tra le curiosità sono solo due le città italiane ad avere il bollino verde nei prossimi giorni: Torino e Genova dove le temperature resteranno miti nonostante Lucifero.
In ogni caso le raccomandazioni diramate dal ministero della salute sono rivolte a tutti ma in modo particolare ad anziani e bambini cui è consigliato uscire di casa solo se strettamente necessario.
Passati i prossimi due giorni, le temperature scenderanno ma di poco. Il caldo africano non lascerà respirare il Lazio almeno fino a ferragosto.