Lazio – Nuovi contagi in calo ma aumentano i ricoveri e si registrano due vittime da covid

Nuovi contagi in calo nel Lazio ma non ovunque. La provincia di Latina fa registrare 84 casi sui 138 accertati in nelle 4 province del Lazio, al netto di Roma. I due terzi delle nuove positività accertate domenica arrivano dal pontino,   con Latina in testa a quota 30, segue Sezze con 15 contagi; 8 a Fondi, sei a Formia; 5 a Terracina; a ad Aprilia e Sabaudia, tre a Monte San Biagio , due a Pontinia, san felice Circeo e Sermoneta ed un contagio a castelforte, Itri e Minturno.  Non si registrano decessi nel pontino dove però sono 4 i pazienti affetti da covid che hanno avuto bisogno delle cure ospedaliere nelle ultime 24 ore.

A crescere, infatti, su scala regionale sono i ricoveri, 211 in tutto con un balzo in avanti di 15 unità rispetto al giorno precedente. stabili invece le terapie intensive.

In provincia di Frosinone sono stati  638 i tamponi   che hanno accertato 26 nuovi contagi. Tre i negativizzati.

Un altro giorno questo senza vittime. La mappa del contagio dice invece che è  Frosinone il comune dove si contano più casi, con 5. Segue Ceccano con 4 positivi; 3 ad Alatri, due a Pontecorvo; e poi una positività per altri 12 comuni: Atina, Ausonia, Cassino, Cervaro, Ferentino, Fumone, San Giovanni Incarico, Monte San Giovanni Campano, San Donato Valcomino, Sant’Ambrogio, Serrone e Strangolagalli.

Nel reatino 5 casi, 23 nel viterbese.

In tutto il Lazio sono 660 i nuovi casi su oltre 8000 tamponi eseguiti, con un tasso di positività al 7,9%.

 Gli unici due decessi si registrano nella capitale, rispettivamente nella asl Roma 1 dove si contano 163 nuovi contagi e nella Roma 4, con 34 casi. 163 e 52 rispettivamente nella  Roma 2 e Roma 3. 24 nella Roma 5 e 86 nella Roma 6.

In frenata dunque il numero dei casi ma, come ricorda D’Amato, bisogna tenere conto del calo fisiologico del fine settimana. Per questo bisogna tenere duro con il rispetto delle regole e procedere parallelamente con la campagna vaccinale che domenica ha superato il tetto dei 6 milioni e 600 mila somministrazioni complessive di vaccino, con il 63% della popolazione adulta che ha completato il ciclo vaccinale.