Il covid 19 ha assorbito gran parte degli sforzi di medici e infermieri negli ultimi 8 mesi. Così come sono molti i cittadini che hanno tralasciato la cura o lo screening di patologie specifiche talvolta croniche dall’inizio dell’anno, caratterizzato dalla pandemia. Oggi quanto mai è opportuno invece giocare d’anticipo. L’arma più potente per combattere numerose patologie è proprio la prevenzione.
Lo sa bene la Regione Lazio che, in occasione del consueto appuntamento con l’ Ottobre Rosa, offre alle donne nella fascia di età compresa tra i 45 e i 49 anni l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa, fino ad esaurimento della disponibilità.
Il numero da contattare per prenotare è lo 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale.
Se invece si ha una età compresa tra i 50 e i 74 anni si può accedere tutto l’anno a percorsi di screening gratuiti attraverso la propria asl di competenza.
La Regione Lazio, infatti attraverso le sue ASL, offre 3 percorsi di prevenzione GRATUITI.
Per le donne tra i 25 e i 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
Per le donne tra i 50 e i 69 anni per la prevenzione del tumore della mammella
Per le donne e gli uomini tra i 50 e i 74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto
Per prenotare lo screening è possibile contattare la proprio asl oppure Salute lazio, attraverso il sito web o le sue pagine social.