Lazio – Truffa con sms della Asl e telefonate per il gas, l’allarme della Regione

Dopo le telefonate truffa per il cambio del fornitore di luce e gas, ora anche il messaggio delle Asl – sempre truffa – per il ritiro dei referti medici.
A mettere in guardia tutti è la Regione Lazio. Sono tante le segnalazioni dei cittadini alle Aziende Sanitarie Locali del Lazio per sms ricevuti che invitano a contattare la propria ASL di riferimento per il ritiro di referti medici, la prenotazione di appuntamenti o per ricevere comunicazioni ufficiali sanitarie.
La Regione esorta i cittadini a non richiamare i numeri telefonici indicati sui messaggi, poiché si tratta di un tentativo di truffa. Una volta chiamati vengono scalati i soldi sulla credito telefonico.
L’invito è quello a non fornire dati personali, o sensibili, e a segnalare tempestivamente i numeri sospetti alle autorità competenti.
La regione ricorda che comunicazioni ufficiali da parte delle ASL del Lazio, infatti, arrivano solo tramite numero verde, numeri fissi con prefisso regionale o sms con numeri istituzionali, non numeri di cellulare o che iniziano con “899”. Contatti che possono essere verificati su SaluteLazio.it.