Lazio – Weekend rovente da bollino rosso

Sarà un weekend rovente in tutta Italia e in particolare nel La-zio, domenica bollino rosso in 11 città*, tra queste anche Frosinone e Latina.
L’anticipo d’estate è rovente in Italia, e sarà un weekend da bollino rosso per gran parte del paese. Il livello 3 di allerta – quello massimo che indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio” – interessa da venerdì diverse città italiane e raggiungerà il suo picco domenica con ben 11 capoluoghi di provincia da bollino rosso.
Sono queste le previsioni del bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, che monitora quotidianamente 27 capoluoghi con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Al bollini rossi di Bolzano, Campobasso e Perugia si sono aggiunti sabato quelli di Frosinone, Rieti e Roma, e domenica anche quelli di Bologna, Brescia, Firenze, Latina e Torino.
Nella griglia del bollettino anche tanti bollini gialli (livello 1, di pre-allerta) e arancioni (livello 2, con rischi per la salute dei più fragili). In verde (livello 0) ben poche città, molte delle quali sono in località balneari come Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Genova, Palermo, Pescara e Venezia.
Qualche sporadico temporale, anche nel Lazio e nel nord della Ciociaria potrebbe accompagnare queste gior-nate, soprattutto nel pomeriggio, ma sarà solo un breve fenomeno passeggero, che in molti casi aumenterà umidità e calore specialmente nei centri abitati.