Lazio – Zes, Rocca scrive a Fitto per l’estensione a Frosinone e Latina

Ora c’è anche la firma di Francesco Rocca. Dopo le richieste partite dai territori del basso Lazio, ad ogni livello, ora la richiesta ufficiale di annettere le province di Frosinone e Latina alla ZES, è stata inviata dal presidente della Regione al Ministro Raffaele Fitto. La richiesta di Rocca parte da un presupposto: non si può pensare una zona economica speciale per il mezzogiorno, senza pensare all’impatto che ciò potrebbe avere su due province che sono contigue ad Abruzzo, Campania e Molise, come quelle di Frosinone e Latina.

“Questo – scrive Rocca – potrebbe ulteriormente penalizzare le Regioni già in difficoltà economica, creando uno squilibrio nell’attrazione di investimenti produttivi, perché malgrado quei territori affrontino sfide simili, non potranno avere gli stessi benefici fiscali e le stesse semplificazioni”. Nella lettera viene inoltre sottolineato come anche attraverso altri provvedi-menti alcune regioni confinanti potrebbero ancora beneficiare di agevolazioni più elevate rispetto al Lazio.

Il Presidente Rocca fa quindi appello al Governo affinchè venga aperta una discussione con la Commissione Europea per ga-rantire un trattamento equo alle regioni limitrofe. La Regione Lazio quindi propone l’istituzione di un regime speciali anche per i territori confinanti con la ZES unica e quindi il sistema industriale pontino e ciociaro, con particolare attenzione al cassinate. “Crediamo che attraverso il dialogo e la cooperazione – conclude Rocca – si possa ottenere una revisione del PNRR che risponda alle esigenze di tutte le Regioni”.