Palmarola – Malore in barca, 15enne salvo grazie a Guardia Costiera, Aeronautica e 118

Un 15enne accusa un malore in barca, a largo di Palmarola, e per lui la salvezza arriva dal cielo, grazie ad un elicottero della Guardia Costiera. E’ accaduto nella mattinata di giovedì, quando il velivolo proveniente da Catania e schierato a Pratica di Mare, ha intercettato l’SOS in arrivo dal mare. A bordo della barca un adolescente spagnole che, probabilmente colto da shock insulinico, aveva immediato bisogno di cure mediche.

     Sull’imbarcazione si è quindi collocato il Nemo117 che, attraverso la discesa di un operatore con verricello, ha recuperato il ragazzo e lo ha trasportato all’aeroporto di Latina. Qui è entrato in campo il personale del 70esimo stormo dell’aeronautica che sulla pista d’atterraggio ha prestato i primi soccorsi e stabilizzato le condizioni del 15enne a bordo della propria ambulanza. In pochi minuti un equipaggio del 118 ha raggiunto il Comani, prendendo in carico il ragazzo e trasferendolo al Goretti.          

Un esempio concreto di sinergia attraverso Guardia Costiera, 70esimo stormo dell’Aeronautica e Ares 118, che ha permesso di salvare la vita ad un giovanissimo.