Patrica – Ambiente, continua la battaglia di Fiordalisio

PATRICA – 09 DIC – Una battaglia che non si ferma, che prosegue e si arricchisce di un altro capitolo. E’ quella per l’ambiente, portata avanti dal primo cittadino di Patrica Lucio Fiordalisio che nelle prossime ore tornerà in Regione Lazio. L’appuntamento è quello relativo alla Conferenza dei Servizi per l’apertura di un altro impianto rifiuti nel territorio del comune patricano. Per Fiordalisio c’è un ormai dichiarato tentativo di invadere la provincia di Frosinone con rifiuti e discariche.

            “Chiedo ancora una volta ai nostri rappresentanti regionali – afferma il primo cittadino – di ricordare da quale terra provengono e la gente per la quale dovrebbero battersi al fine di salvaguardare la loro salute e quella delle generazioni future”. Ma l’appello è rivolto anche ai colleghi, a tutti i sindaci della Valle del Sacco. “In mattinata ho inviato ai colleghi sindaci la delibera consiliare per la dichiarazione di area ad elevato rischio ambientale, chiedendo loro di sottoporla alla discussione delle proprie sedute consiliari”.

            L’obiettivo è quello di avviare, avendo in mano le delibere approvate, un’indagine epidemiologica ed il piano di risanamento dei territori. Questo perché in Regione esiste una legge specifica che permette di avviare le procedure. Ma la condizione necessaria per Fiordalisio è l’unità di tutti i primi cittadini.