Il comune di Patrica chiede chiarimenti alla Provincia in merito alle autorizzazioni scadute di alcune aziende che ricadono sul territorio.
Nei mesi scorsi – dice il sindaco Fiordalisio – il comune ha avviato un questionario da compilare per il controllo e monitoraggio dei miasmi. La cittadinanza ha risposto con forte partecipazione, fornendo preziose informazioni sulla percezione del disturbo e la determinazione delle sorgenti.
Mentre il questionario è stato inviato agli organi giudiziari in base agli esiti delle segnalazioni pervenute -aggiunge il sindaco – sono stati chiesti chiarimenti su alcune aziende all’Ente Provincia. Il sospetto di Fiordalisio è che ci siano autorizzazioni scadute da anni; di conseguenza – continua il primo cittadino – si potrebbe supporre che l’impiantistica utilizzata e le prescrizioni allegate non possano più garantire quella idoneità ed efficienza necessarie per il rispetto delle norme.
Fiordalisio chiede alla politica di fare la propria parte, evitando i rimpalli di responsabilità, quelli tra regione e Provincia.
Non si può sperare di risolvere le problematiche ambientali della Valle del Sacco se ci sono aziende che operano senza un regime autorizzativo regolare. Per questo occorre vigilare. Fiordalisio fa presente che si è al secondo sollecito e ancora non si è ottenuta risposta.
«È arrivato il momento di sostituire le belle parole e gli slogan ad azioni concrete».