Piedimonte – A lezione di legalità con i carabinieri, dimostrazione con cani antidroga

Nella mattinata odierna, nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Università e della Ricerca sulla “formazione della cultura della legalità” nei giovani, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Cassino, Cap. Ivan Mastromanno, accompagnato da due unità cinofile provenienti da Santa Maria di Galeria –  Roma,  ha  tenuto un incontro didattico con gli studenti della Scuola Media Don Minzoni di Piedimonte San Germano.

L’istituto ha aderito all’iniziativa promossa dall’Arma dei Carabinieri, con la partecipazione di circa 70 studenti, il dirigente scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Graziano, la coordinatrice del progetto Prof.ssa Liliana Castelli e gli altri docenti.

Nel corso dell’esposizione l’ufficiale, dopo aver presentato il video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, si è soffermato sul fenomeno del bullismo e dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani.

Agli studenti è stata inoltre mostrata una simulazione d’intervento delle unità cinofile intervenute ed in particolare il pastore belga di nome “Balboa” con il suo conduttore si è recato all’esterno dell’istituto ed ha dimostrato ai ragazzi le modalità d’intervento per la ricerca di sostanze stupefacenti, mentre il pastore tedesco di nome “Diesel” ha effettuato una dimostrazione per la ricerca di armi sia all’interno delle aule del plesso che nel giardino esterno.

Al termine dell’incontro, sono state molte le domande rivolte al relatore tese ad approfondire e  conoscere maggiormente gli argomenti trattati ed il dirigente scolastico ha ringraziato i militari intervenuti per  la vicinanza dell’Arma dei Carabinieri agli studenti, cittadini del domani che si affacciano alla società civile.