Un incrocio strategico per il polo industriale, ma anche un punto critico per la viabilità. Sulla Strada Statale 6 Casilina, al chilometro 130+900, sarà realizzata una nuova rotatoria all’intersezione con la Provinciale 152, principale accesso all’Agglomerato Automotive di Piedimonte San Germano.
Attualmente il traffico è regolato da un semaforo e, soprattutto nelle ore di maggiore afflusso, il passaggio dei mezzi pesanti provoca rallentamenti e situazioni di potenziale pericolo.
La nuova rotatoria avrà un diametro di 40 metri e dovrebbe migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione, riducendo anche i tempi di percorrenza.
Il progetto non riguarda però soltanto la viabilità. Sarà rifatto il sistema di smaltimento delle acque meteoriche e potenziata l’illuminazione pubblica con 14 nuovi punti luce a LED. E cambia volto anche l’area intorno alla statale: previste nuove aree verdi, percorsi pedonali, aiuole riqualificate, essenze arbustive e spazi dedicati ai giochi per bambini e all’aggregazione. Un intervento che, nelle intenzioni del Consorzio Industriale del Lazio, mette insieme sicurezza delle infrastrutture, competitività del polo produttivo e qualità urbana.
L’opera sarà realizzata grazie alle risorse della Legge Regionale 60 del 1978, nell’ambito del programma regionale per il potenziamento delle infrastrutture strategiche a servizio delle aree produttive del Lazio.





