Nelle scorse ore è stata la Guardia di Finanza ad eseguire dei controlli intensificati sull’Isola di Ponza, proprio in concomitanza con il primo weekend di agosto e quindi con un arrivo ancora più massiccio di persone sull’isola: al lavoro i militari della tenenza di Ponza e della sezione operativa navale, oltre al contingente antiterrorismo del gruppo di Formia.
Sono stati utilizzati per i controlli anche due cani antidroga: le ispezioni si sono concentrate in prossimità dei punti di sbarco dei turisti ma anche nei pressi dei locali e dei luoghi della frequentata movida ponzese. Una persona italiana è stata denunciata per detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti perché trovata in possesso di 16 grammi di cocaina, una delle droghe più consumate sull’isola. Sono stati però sequestrati in tutto anche 100 grammi tra hascisc e marijuana, trovata addosso a turisti tra i 17 ed i 43 anni che la utilizzavano per il loro consumo personale: 21 in tutto i segnalati come assuntori alle varie prefetture. Ben 10 arrivavano dal comprensorio di Roma, altri da Frosinone, Latina, L’aquila ma anche dal Nord italia.
L’operazione rientra in un più ampio dispositivo di monitoraggio quotidiano delle aree ritenute a rischio che ha portato in questi giorni ad eseguire continui controlli sui passeggeri in arrivo ed in partenza dall’isola oltre che sui tanti giovani che popolano le vie cittadine in questo periodo.