L’annuncio di sabato sera del premier Conte sui soldi da destinare ai comuni per fronteggiare l’emergenza ha sollevato un duro dibattito politico. Viene in ogni caso sottolineato il ruolo dei sindaci, in prima linea nel recepire le richieste di aiuto che arrivano dalla popolazione. Entro pochi giorni i tanto discussi buoni spesa dovrebbero essere già operativi. Dalla regione spiegano intanto che, dopo il progetto ‘Pronto Cassa’ destinato alle aziende e alle partite Iva del Lazio, viene messo in campo il piano per i Comuni e le famiglie che non riescono a fare la spesa. Venti milioni di euro, di cui 8 a Roma”.
Lo spiega in un comunicato il vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori in merito al piano ‘Ticket Veloce’ che è stato messo a punto dalla giunta Zingaretti. “A questi fondi si aggiungeranno i circa 40 milioni stanziati direttamente dal governo, per un totale di 60 milioni per aiutare le persone, i cittadini, i nuclei familiari in difficoltà nel sostenere le spese per l’acquisto dei beni alimentari”.
“Combattiamo – conclude Leodori – anche un’altra guerra, quella contro la pandemia economica, e nessuno si trinceri dietro la burocrazia, sarebbe un crimine”.
E proprio in questo momento così delicato, da Aquino arriva un gesto di solidarietà, annunciato dal sindaco Mazzaroppi: una famiglia ha donato al comune diversi buoni di acquisto per i supermercati conad, da distribuire alle famiglie che ne abbiano bisogno, in attesa che arrivino quelli regionali e statali.