Roma – Covid, dal primo marzo vaccino Astrazeneca ai 65enni, si attende l’ultimo ok del Ministero

Si partirà dai 65enni che dal primo marzo riceveranno la prima dose del vaccino Astrazeneca. E’ solo una questione di ufficialità attesa dal Ministero della Salute che da così il definitivo nullaosta all’utilizzo del vaccino Astrazeneca per una nuova fascia di popolazione. Saranno  i medici di medicina generale ad inoculare le dosi ai nati nell’anno 1956.

L’ok del Ministero andrebbe a cambiare anche il piano vaccinale per gli  operatori scolastici , dell’università e dell’infanzia. Pertanto il nuovo calendario per prenotare il vaccino anticovid sarà:   45-55 ANNI Dal   18  FEBBRAIO; 56-65 ANNI DAL 22 FEBBRAIO; 35-44 ANNI   DAL 24 DI FEBBRAIO E INFINE GLI UNDER 34 ANNI DAL 26 FEBBRAIO.  In ogni caso, le  somministrazioni partiranno il 22 febbraio prossimo.

Intanto nel primo giorno utile per prenotare il vaccino  riservato  ai docenti ed il corpo scolastico di scuole ed università  è stata  superata la quota delle 20 mila prenotazioni online.  

Per le vaccinazioni over 80 la Regione fa sapere che  il Lazio è prima in Italia per numero di anziani già vaccinati: superata infatti quota 65mila. 

In tutto sono 315 mila le dosi già somministrate nel Lazio e sono oltre 118 mila le persone che hanno ricevuto prima e seconda dose.

 A Latina giovedì è partita la vaccinazione covid tra i carabinieri del comando provinciale e dei reparti speciali.  Le operazioni si sono svolte in una caserma dell’arma nel rispetto del distanziamento e secondo turnazioni per evitare assembramenti.