Roma – La protesta dei vigili del fuoco, folta delegazione dal Basso Lazio

La protesta è iniziata questa mattina, a Roma, in Piazza Santi Apostoli: “Quale futuro per i Vigili del Fuoco” è l’iniziativa cui hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco di Frosinone e di  Latina, organizzata dai sindacati Fp Cgil, Fns Cisl, e Confsal.

Sono diverse le motivazioni che hanno portato le organizzazioni sindacali a scendere in piazza, tutte ribadite dal palco: la carenza di personale nel corpo, la non adeguatezza degli stipendi, le poche tutele, i mezzi e le attrezzature fatiscenti. Condizioni che hanno reso il lavoro più difficile, anche durante l’emergenza incendi dell’estate alle nostre spalle.

I rappresentanti sindacali, davanti ad una folta delegazione partita anche dal basso Lazio, hanno chiesto al governo di migliorare le loro condizioni di lavoro e di trovare soluzioni concrete: vogliono un piano di assunzioni quinquennale, il rinnovo del contratto, scaduto da otto mesi, l’adeguamento delle attrezzature, l’avvio di uno studio sulle malattie che colpiscono i Vigili del Fuoco.

Spesso in questi mesi avevano già denunciato il problema legato ai mezzi, molti spesso in officina e quindi non utilizzabili. Tutte questioni ribadite stamattina, per far sentire la loro voce.