Roma – “Mare Monstrum”, la classifica impietosa di Legambiente: “Lazio sesta in Italia per illeciti”

E’  sesta per abusivismo edilizio con 2.178 reati, nona per la pesca abusiva con 611 illeciti e seconda per mala depurazione con 1.709 illeciti

Sono i numeri impietosi che raccontano la regione Lazio secondo il    dossier Mare Monstrum di Legambiente su abusivismo edilizio, inquinamento, pesca illegale,  con i numeri dell’aggressione criminale alle coste e al mare.

 Il Lazio è al sesto posto tra le Regioni con maggior numero di illeciti nel 2021: sono infatti 4.565 illeciti penali e amministrativi, ben 12,6 per ogni km di costa. Le persone denunciate sono state 1.779, 2.913 le sanzioni comminate e 689 i sequestri.

 “Con il dossier Mare Monstrum torniamo a denunciare l’enorme numero di illegalità commesse lungo le coste, con cemento illegale, pesca abusiva e maladepurazione nel nostro territorio – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio. In particolare spicca come scarichi illeciti e mancata depurazione possano mettere a dura prova la qualità del nostro mare; in tal senso c’è da rafforzare la rete di tutela, salvaguardia e denuncia degli ecoreati contro il mare, ma anche gli strumenti positivi che si possono e si devono continuare a mettere in campo così come si sta facendo in questi anni, a partire dalla costruzione e realizzazione di percorsi di contratto di fiume”.