Roma – Spento l’incendio a Malagrotta, ma lo sport nei dintorni è vietato

E’ stato domato l’incendio scoppiato domenica nella discarica di Malagrotta grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco che è andato avanti per tutta la notte. Sul posto sono state inviate autobotti anche dai comandi di Latina, Rieti e Viterbo per garantire supporto idrico alle lance delle squadre. Inviate anche squadre dalle regioni confinanti quali Campania, Abruzzo, Umbria, Molise,Puglia e Toscana.

I Vigili del Fuoco procedono ora con il raffreddamento di tutte le aree coinvolte dal rogo per evitare che possano ripartire.

Intanto è stato disposto il divieto di attività sportive all’aperto in un raggio di 6 km dal luogo dell’incendio, divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari di origine vegetale prodotti nell’area e divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile. E’ quanto prevede l’ordinanza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Nell’atto del primo cittadino, si sottolinea inoltre ‘’la raccomandazione di limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico ricreative’’ e quella di ‘’mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti’’.

In caso di emergenza si invita a contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200. ‘’Nella zona interessata sono possibili, a scopo precauzionale, interruzioni di luce, gas e acqua – si legge – Potrebbe essere stato attivato il monitoraggio dell’aria da parte di Arpa Lazio’’.