Sabaudia – Canottaggio, il sindaco rinuncia a Mondiale ed Europei: “Non ci sono coperture economiche. Rischi troppo alti per i cittadini”

Le ricadute potrebbero essere troppo pesanti per i cittadini di Sabaudia , per questo il sindaco Alberto Mosca decide di rinunciare   ai  Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint Finals 2023 e a Campionato Europeo Assoluto 2024. Chiesto anche lo scioglimento del Comitato stesso che avrebbe dovuto organizzare i due eventi internazionali.

Al termine di una lunga   discussione con diverse parti in causa, comune, coni, federazione italiana canottaggio e comitato , il sindaco Mosca ha dichiarato che il Comune rinuncia  all’organizzazione dei due eventi internazionali, dal momento che mancherebbero le coperture finanziarie.  

800 mila euro per il primo evento, oltre un milione per il secondo: questa la cifra che il comune dovrebbe affrontare per partire con l’organizzazione. Una somma che – secondo il sindaco – è destinata a crescere poi in corso d’opera. Ed in mancanza di sponsor o contributi pubblici  , il mondiale e l’europeo ricadrebbero  entrambi sulle casse comunali di Sabaudia, nella voce servizi, per intenderci, andando a spendere soldi che sono destinati per natura alla vivibilità cittadina e al potenziamento di quei servizi base per la collettività. Il rischio è troppo alto secondo il sindaco che chiude il comitato ed tira fuori Sabaudia da entrambe le kermesse internazionali.