San Donato V. – Vietati fuochi vicino alle aree verdi, anche sigarette e fuochi d’artificio. Il sindaco: “Tuteliamo il nostro territorio”

Vietate grigliate, braciolate e  barbecue. No anche a sigarette e fuochi d’artificio  in prossimità delle  aree boschive sull’intero territorio di San Donato valcomino dove il sindaco Enrico Pittiglio inasprisce le regole per questa estate 2022 nell’interesse dell’ambiente, con l’obiettivo di scongiurare gli incendi che ogni anno divorano centinaia e centinaia di ettari di macchia mediterranea e boschiva.

Il no assoluto ai fuochi artificiali è stato deciso dal primo cittadino anche a difesa degli animali domestici – spiega il primo cittadino –    “un numero sempre crescente di cittadini e turisti ci ha segnalato le sofferenze patite a causa del rumore provocato dagli spettacoli pirotecnici”.

Ma non è questo l’unico divieto che scatta nel comune della valle di comino dove dal 22  luglio e nella fascia oraria che va da mezzanotte alle sei sarà vietato consumare e vendere alcolici da asporto, e analcolici in vetro, in tutto il territorio comunale, vie e piazze pubbliche.

L’ordinanza vieta anche il consumo di cìbo e bevande in aree pubbliche. Addio dunque anche agli  spuntini notturni con la famosa pizza bianca con la mortadella dei forni sandonatesi? No. Per quelli c’è sempre una possibilità. Basta consumarli a ridosso del panificio che ce li ha venduti.