La prima fase dei lavori è terminata, da questo lunedì via alla seconda, con il posizionamento di barriere paramassi. Ed entro la settimana riapertura al traffico del tratto di strada finora interessato dalla chiusura, con una serie infinita di disagi per chi ogni giorno percorre quell’arteria, ma anche per i residenti di Belmonte e Sant’Elia.
Siamo sulla superstrada Sora Cassino, nel tratto che ricade nel territorio di Sant’Elia dove, il 5 novembre scorso, all’altezza del km 31, c’è stato un distacco di massi dal costone sovrastante la superstrada, a circa 350 metri dalla strada stessa. Da quel momento l’arteria è stata chiusa con delle deviazioni sul traffico cittadino dei due comuni interessati.
L’Anas ha eseguito subito dei sopralluoghi tecnici, avviando l’intervento di ripristino e messa in sicurezza necessario per la riapertura.
E’ stata ultimata la prima fase dell’intervento, consistente nel disgaggio (cioè una tecnica utilizzata per la messa in sicurezza di una parete rocciosa che consiste nel rimuovere le parti di roccia o frammenti a rischio di caduta).
È intanto iniziata la posa in opera della Barriera Paramassi in modo da aprire la superstrada entro la settimana. Saranno poi posizionate altre barriere in altri punti dell’arteria, ma ciò avverrà con il traffico aperto.