Tutela del made in italy e dei consumatori. La guardia di Finanza di Terracina ha oscurato e sequestrato un sito di e-commerce
che – secondo le ipotesi – vendeva prodotti contraffatti di noti marchi italiani e stranieri: dai vestiti alle calzature, passando per borse e cinture.
Le attenzioni dei finanzieri si sono focalizzate su un sito utilizzato come vetrina virtuale per la vendita di capi d’abbigliamento e accessori che riproducevano marchi e segni distintivi dei noti brand, a prezzi notevolmente inferiori a quelli di mercato.
La merce e i prodotti “esposti” erano di vario genere e posti in commercio in grandi quantità: erano prevalentemente destinati a una clientela giovane.
Secondo i finanzieri, oltretutto, i venditori operavano in assenza di autorizzazioni.
Le Fiamme Gialle di Terracina hanno, quindi, dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo, richiesto dalla Procura della Repubblica di Latina ed emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale del capoluogo pontino, con il quale è stato disposto l’oscuramento del sito internet, risultato essere registrato presso provider cinesi e statunitensi.
Le ipotesi di reato sono quelle di contraffazione, fabbricazione e commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà intellettuale, falsificazione e alterazione del contenuto di comunicazioni e truffa.
Per tutelare i consumatori, l’inibizione all’accesso è stata notificata a tutti gli Internet Service Provider italiani.