Volley – Maledizione tie-break per l’Assitec, al PalaIaquaniello vince Vicenza 3-2

Ormai il tie break è diventato una vera e propria maledizione per l’Assitec Volleyball. Al PalaIaquaniello nel turno infrasettimanale valido per la quarta giornata del Campionato anazionaLe di Pallavolo Femminile Serie A2-Girone B, si impone l’Anthea Vicenza Volley per 2-3 (25-20 25-18 25-21 13-25 13-15). 
Coach Emiliano Giandomenico schiera quello che è il sestetto base del momento, vista l'indisponibilità di Danjela Dzakovic. In campo dunque la diagonale Spinello-Botarelli, schiacciatrici Costagli e Ghezzi, al centro
Hollas e Cogliandro, libero Vittorio.
Coach Ivan losi risponde con Galazzo-Kavalenka, Legros-Panucci, Cheli-Farina e Formaggio libero.
Il primo set è molto equilibrato poi sul 16-26 Vicenza mette la freccia e grazie a qualche errore di troppo delle padrone di casa si porta sul 16-20 prima e sul 17-22, poi. Coach Giandomenico prova a riordinare le idee delle "gazzelle" spendendo il primo discrezionale e cambiando la "cabina di regia". In campo Moschettini al posto di Spinello. Vicenza non arretra di un millemetro e con decisione porta a casa il set 20-25.
Il secondo set è tutto di marca Assitec. Le ragazze di coach Giandomenico conquistino un doppio break all’inizio del parziale è chiudono i conti 25-18. 
Il terzo set è la fotocopia del primo, equilibratissimo fino a tre quarti, ma poi è L’Assitec a prevalere e vincere 25-21. Nel quarto set l’Assitec scompare dal campo e Vicenza fa il bello e cattivo tempo, finisce 13-25. Ci vuole il tie break per decidere chi porterà a casa la partita. Il quinto set è combattutissimo ma per l’Assitec continua la “maledizione”, il match lo conquista Vicenza vincendo il tie break 13-15.

«C’è rammarico perché perdere il terzo tie break consecutivo non è una cosa buona, - ha detto Gino Russo, secondo allenatore dell’Assitec - sia in termini punti che di morale. Dobbiamo essere più incisivi nei momenti nevralgici del match. Lavoreremo ancora su questo aspetto per preparare al meglio la prossima trasferta contro San Giovanni in Marignano»

Sapevamo che sarebbe stata una gara complicata. Il campo ha certificato queste impressioni. Abbiamo incontrato una squadra ardua e caparbia - ha spiegato invece Ivan Iosi coach dell’Anthea Vicenza - che ci ha messo in difficoltà. Ne è venuto fuori un match avvincente. Nel primo set abbiamo fatto bene, nel secondo e nel terzo abbiamo commesso qualche errore o di troppo consentendo ad Assitec di portarsi in vantaggio 2-1. Poi ci siamo concentrati di più sulle nostre peculiarità e siamo riusciti a portare a casa il match».