Tre squadre per due posti: la corsa salvezza in Superlega è una cosa che riguarda Sora, Cisterna e Vibo.
Al termine della regular season, il 29 marzo, due club retrocederanno in Serie A2 e una delle tre si salverà.
Nessuna altra squadra oramai sembra poter essere riacciuffata nella lotta: la spaccatura di classifica è troppo profonda. Tra la coppia Cisterna-Vibo e l’altro blocco a pari merito che occupa le posizioni dal settimo al decimo posto, ci sono 9 lunghezze di differenza, un gap importante.
È una corsa a tre nella quale, però, la Tonno Callipo e la Top Volley hanno un bel vantaggio sia in classifica, rispetto alla Globo attualmente in coda con 5 punti totali contro i loro 9, sia per il numero di gare ancora a disposizione; 10 quelle dei calabresi, 9 dei pontini e solo 8 quelle dei Sorani.
La stagione dei sorani si deciderà in due gare. Domenica Vibo e poi la settimana successiva con Cisterna, visto che nel turno infrasettimanale di mercoledì osserverà il proprio turno di riposo.
Ultima in classifica con soli 5 punti Sora inizia domenica un percorso che la può riavvicinare all’obiettivo o farla sprofondare quasi definitivamente. Sora e Vibo si conoscono oramai da tanti anni, dal 2014 a oggi, solo di gare ufficiali i precedenti sono 21 di cui 15 vinti da Sora.
Cisterna, invece, ha un turno sulla carta quasi impossibile contro Modena. Terzi della classe, a due punti da Perugia, gli emiliani vogliono continuare la corsa contro una Top che non riesce a tramutare in punti le buone prove.
Dopo Modena nel turno infrasettimanale di mercoledì Cisterna sarà attesa dal match di Ravenna.