Aprilia – I Nas sequestrano sigarette elettroniche di contrabbando. Erano state acquistate anche da studenti minorenni

Ad Aprilia i carabinieri del nas hanno sequestrato 40 confe-zioni di sigarette elettroniche monouso di contrabbando conte-nenti nicotina.
L’attività dei militari del reparto specializzato nasce a seguito di una segnalazione da parte di un dirigente scolastico di un istituto comprensivo del comune di Aprilia, che aveva ac-certato l’utilizzo di sigarette elettroniche da parte di alcuni alunni minorenni che avevano acquistato il prodotto irregolare presso una rivendita di articoli casalinghi.
Individuato l’esercizio commerciale, i militari del NAS, coadiu-vati dai Carabinieri del Reparto Territoriale di
Aprilia, hanno effettuato il controllo nell’esercizio in que-stione
Secondo le ipotesi i dispositivi per fumatori trovati erano pri-vi del sigillo del monopolio di stato nonché prive delle indica-zioni relative al lotto, data di produzione e scadenza. Al tito-lare del negozio, un cittadino cinese, sono state contestate i-noltre due sanzioni amministrative per un valore complessivo
di 5000 euro.
Gli approfondimenti del Nas si sono sviluppati con la col-laborazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a cui è stata affidata la pratica per la successiva applicazione della sanzione accessoria consistente nella sospensione dell’attività, nonché valutare eventuali ulteriori.